giovedì 6 giugno 2019

Se Facebook sminuisce il tuo lavoro

Ci sono situazioni frustranti, nella vita, in cui ti sembra di lavorare, e lavorare, e lavorare ancora senza arrivare da nessuna parte. Non sempre però questa percezione è vera: spesso anzi a guardare la realtà dei fatti si rivela soltanto un’illusione. Specie se il genere di lavoro che fai è su Facebook.

Ok, sono stato un po' misterioso, quindi lascia che ti spieghi. Gestisco diverse pagine su Facebook: quella di questo blog per esempio ha pochi fan, ma mi sta bene anche così, visto che reputo comunque il numero di lettori e di commenti soddisfacente. Ma c’è una mia pagina che invece ha un discreto successo: quella di Heavy Metal Heaven, la mia webzine musicale. Ed è questa a darmi i maggiori grattacapi.

Come dicevo, succede di rado che mi arrivi una notifica se qualcuno mi mette il like
a un post. In compenso, questa mi arriva puntuale come un orologio svizzero.
Utile: come farei altrimenti a ricordarmi cosa ho fatto giusto un secondo prima? 
Con oltre mille fan e una crescita costante, anche di una decina di unità a settimana a volte, il lavoro che faccio in pagina sembrerebbe pagare. Non fosse per il fatto che nessuno mette like o reazioni a nessuno dei post che pubblico al suo interno. O almeno, così sembra a prima vista.

Eh sì, perché in realtà, di like ne ricevo, eccome. Non sono molti, se paragonate al numero di fan della pagina, ma si sa come funziona in questi casi: se vuoi che l’algoritmo mostri a tutti i tuoi contenuti, devi pagare. E visto che io non pago, sono soddisfatto di quanto successo abbiano i miei post – contando anche il fatto che sono recensioni lunghe, con poco appeal nell’internet a velocità fulminante di oggi.

Tuttavia, è un successo che ho dovuto scoprire da solo: anche in questo caso, Facebook funziona male, e non ti notifica i like che ricevi. O addirittura, non ti notifica che qualcuno ti ha commentato, il che mi disturba ancora di più: ci tengo a rispondere a chi impiega tempo per commentarmi, e farlo il prima possibile. Non voglio certo passare per uno di quei maleducati che non si degnano di darti un briciolo di attenzione!

In ogni caso, io ormai ho capito come funziona, quindi perdo qualche minuto in più ma controllo di persona la pagina e non ho più disagi. Tuttavia, mi fa tristezza pensare alle persone che ancora non hanno individuato il malfunzionamento, e che continuano a farsi il mazzo per gestire una pagina Facebook decente. Si sentiranno sminuite, forse persino incapaci. E tutto questo perché a mille miglia da qui non sono capaci di creare un automatismo che ti notifica quando hai ricevuto un like!

La domanda: ti capita mai di sentirti sminuito nel tuo lavoro da Facebook, oppure anche tu hai capito come funziona?

2 commenti:

  1. Oddio, a me arrivano le notifiche, almeno credo.
    Quando qualche commento mi sfugge, credevo fosse a causa della mia distrazione... Io però ogni tanto ricontrollo sempre :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me proprio le notifiche non arrivano, invece. Non è che sono distratto o che mi dimentico: certi commenti li ho scoperti solo una settimana dopo che erano arrivati ^_^'.

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!