martedì 25 giugno 2019

I miei dieci film preferiti

Questo post mi è stato commissionato, se così si può dire, da Monica. Stavamo chiacchierando di cinema, e all'improvviso lei mi ha chiesto di raccontare di quali fossero i miei film preferiti. Non necessariamente qui: una delle sue idee era di fare un post su Facebook, mentre quella di esportare il tutto su Hand of Doom è stata mia. E così, eccoci qui.

Non è stato facile, devo dire. Non solo perché sono un appassionato di cinema ma non un cinefilo vero e proprio: soprattutto, ci sono decine e decine di film che reputo importanti per me o che amo. Selezionarne pochi è stato molto difficile, e oltre a quelli che alla fine ho scelto avrei potuto inserirne un'altra decina. Ma alla fine ho deciso di non allungare troppo il brodo.

Forse la classifica ti sorprenderà: ci sono titoli che uno non si aspetterebbe da me - per esempio, solo quattro di fantascienza, di cui solo due proprio "puri" in questo sottogenere. Ma è anche vero che io non sono monotematico, e cerco sempre di spaziare tra diversi generi: ce ne sono diversi, nella lista qua sotto. Come negli ultimi tempi, ordinata dai meno belli a quelli che preferisco!
  • Captain America: Civil War: forse stupirà qualcuno, ma io adoro i cinecomic e in special modo quelli della Marvel. Non tutti mi fanno impazzire, ma alcuni sì, come Spiderman Homecoming o Avengers: Infinity War. Ma ancor meglio è Civil War: per quanto mi riguarda, il più bel film di supereroi mai visto! Con una trama cervellotica, combattimenti memorabili come quello dell'aeroporto e un finale davvero inaspettato (non credo sia spoiler se dico che per una volta alla fine vince il cattivo - ed è un cattivo meraviglioso, che non ha mezzo potere ma riesce lo stesso a spazzar via gli Avengers), io lo amo. Ed è per questo che, tra i tanti film tra cui ero indeciso per l'ultima posizione, alla fine ho optato proprio per questo!
  • Forrest Gump: il primo delle tante pellicole che ho visto da bambino/ragazzo in questa lista, e non credo sia un caso, visto che è proprio a quell'età che uno forma i propri gusti. Questo tuttavia ho dovuto rivederlo da adulto per capirlo meglio: ma anche a questa lettura più matura ha mantenuto la propria forza intatta. Il racconto del protagonista, che nonostante un lieve ritardo mentale riesce a fare quello che vuole grazie a un'incredibile forza di volontà, colpisce al cuore ancora oggi. Ed è per questo che ho incluso questo film di Zemeckis, piuttosto che la trilogia di Ritorno al Futuro - che pure adoro!
  • Your Name: ci sono un sacco di film animati che mi piacciono, da Toy Story a Dragon Trainer, da La Strada per Eldorado a Le Follie dell'Imperatore, passando per Inside Out, Ralph Spaccatutto e in generale per una buona parte della produzione Disney e Pixar (ma non solo). Tuttavia, nella mia lista alla fine ho scelto di includere solo questo capolavoro di Makoto Shinkai. Non sempre l'animazione giapponese fa per me: film provenienti dallo Studio Ghibli che tutti amano a volte mi hanno lasciato perplesso, e tendo a preferire gli anime a puntate. Ma non è questo il caso: non è solo una gioia per gli occhi, con animazioni davvero ben fatte, ma è anche una delle storie più emozionanti che abbia visto al cinema, il che non lo fa certo sfigurare nella mia classifica. Alla faccia di chi pensa che siano solo stupidi cartoni animati per bambini!
  • L'uomo bicentenario: questo film ce lo ricordiamo io e forse Chris Columbus, che l'ha diretto. E mi piacerebbe tanto sapere perché, visto che è uno dei film di fantascienza più belli che abbia visto! Forse sono di parte, visto che ho un vero culto per Asimov e i suoi robot, da cui la sceneggiatura è tratta, ma io lo adoro. La storia dell'androide Andrew è toccante, poetica persino: proprio non capisco perché sia stato un fiasco già al botteghino e a nessuno piaccia tranne che a me!
  • Full Metal Jacket: ci sono molti film di Kubrick che mi piacciono - citerei Arancia Meccanica e 2001 Odissea nello Spazio. Ma nonostante siano entrambi di fantascienza, ho preferito includere questo lacerante manifesto del perché la guerra e il militarismo siano sbagliati e senza senso. Se molti degli altri in questa classifica mirano al cuore, questo è invece un pugno dritto nello stomaco: anche per questo, nonostante ami i due già citati capolavori, trovo che questo sia il film più bello del regista angloamericano. 
  • Jurassic Park: questo punto credo non stupirà nessuno. Penso che chiunque fosse bambino o adolescente nella prima metà degli anni novanta lo metterebbe nella sua lista analoga: di lì non si scappa! Per giunta, a distanza di più di venticinque anni non posso far altro che continuare ad apprezzarlo moltissimo. So che i dinosauri non sono così, che quelli veri erano piumati e con ogni probabilità non avrebbero potuto respirare la nostra atmosfera. Ma anche chissenefrega, visto quanto sia figo il look che la bellissima CGI del film (spesso superiore a quella di oggi, nonostante i progressi tecnologici) dà loro!  
  • Tre uomini e una gamba/Così è la vita: in questo caso, non sono riuscito a sceglierne uno, sono entrambi fondamentali per me. Se è vero che adoro i film comici, quasi tutti oltre alle risate non mi lasciano molto: ma non è il caso di questi due film meravigliosi di Aldo, Giovanni e Giacomo, quando il trio era al meglio delle sue possibilità. In questo caso, non solo fanno riflettere e hanno due belle trame (specialmente il secondo, di solito sottovalutato rispetto al primo): soprattutto, contengono un sacco di battute meravigliose, che posso citare a memoria. Sarà che anche in questo caso sono venuto in contatto con entrambi i film da ragazzo e da allora li ho rivisti decine di volte; quale che sia la verità, io li adoro entrambi. 
  • L'impero colpisce ancora: sono decenni che sono un fan Star Wars, e di conseguenza mi piacciono quasi tutti i film, anche quelli che tutti disprezzano - come la trilogia prequel o Solo, come ho raccontato altrove. Ma c'è un film su tutti che all'interno della saga rappresenta la perfezione, ed è proprio L'impero colpisce ancora. Epico, con effetti speciali stupendi per l'epoca, riesce a valorizzare tutto quello che è Una nuova speranza e a eliminarne i difetti. In poche parole, un film di fantasy/fantascienza senza difetti!
  • Il signore degli anelli: anche in questo caso, impossibile sceglierne uno per me, tutta la trilogia è uno spettacolo! Al suo interno, c'è tutto quello che un fan del fantasy può desiderare: battaglie epiche, magia, un comparto visivo spettacolare e, ultima ma non meno importante, una trama coerente in cui ogni personaggio è inserito a dovere (capito, Game of Thrones?). Anche per questo, posso perdonare a Peter Jackson le differenze rispetto al libro: mi piace forse persino di più, ma questo è uno dei rari casi in cui il film non sfigura nel confronto, anzi è una meraviglia analoga!
  • Ocean's Eleven: sorpreso che il primo in classifica non sia né fantasy né di fantascienza? Eppure è proprio così: credo proprio che il mio film preferito di tutti i tempi sia proprio questa opera epocale di Steven Soderbergh. Con un sacco di battute memorabili, personaggi che lo sono altrettanto e soprattutto una trama geniale come di rado ne ho viste in libri e film, è sempre una gioia vederlo e rivederlo, ancora e ancora. Non per nulla, lo faccio almeno una volta l'anno: grazie a Monica che ha il DVD, e che me l'ha fatto conoscere!
La domanda: quali sono i tuoi film preferiti di tutti i tempi? Sentiti libero di rispondere con un post su Facebook o sul tuo blog!

4 commenti:

  1. Abbiamo solo un film in comune (Jurassic Park), mi sa che i nostri gusti sono quasi agli antipodi! XD
    Comunque, tra i miei film preferiti: Pulp Fiction, Mulholland Drive, Profondo Rosso :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. L'uomo bicentenario, ma da fan sfegatato del Maestro non potrebbe essere altrimenti, lo adoro.
    Full metal jacket, come tutti i film di Kubrick (che per tanto mi prendono al 50%), nel secondo tempo cala paurosamente di livello.
    Il signore degli anelli e Ocean's eleven: capolavori.
    Aggiungo la trilogia di Matrix, Paura e delirio a Las Vegas, Agente OO7 Thunderball/Si vive solo due volte e Mai dire Mai (remake di Thunderball);
    IL mio preferito in assoluto rimane però Pulp fiction.
    Ovviamente ce ne sono altri, ma la lista è lunga e la memoria corta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa: tra quelli che hai citato di tuoi, ho visto solo la trilogia di Matrix (Il primo mi piace molto, gli altri due un po' meno ma non sono tra quelli che li odiano). Ma ammetto di avere grosse lacune, anche su film importanti per la storia del cinema :) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!