giovedì 20 giugno 2019

Live Quiz e il bello della cultura

Forse avrai sentito parlare anche tu di Live Quiz: app per smartphone Android (e non so se anche per altri sistemi operativi), è diventato un piccolo caso del web negli ultimi mesi. Ma se non la conosci, te la racconto in breve: è una app che propone ogni giorno uno o due quiz di dodici domande: se rispondi a tutte in maniera corretta, vinci una certa somma in buoni Amazon. Di solito in palio ci sono duecento euro (a volte di più), da dividere però tra tutti quelli che indovinano: quindi spesso la vittoria si aggira tra i pochi centesimi e un paio di euro.

Forse è anche questo il motivo per cui, dopo alcuni mesi di una forte crescita in fatto di giocatori giornalieri e quasi una febbre che serpeggiava sui social, la app stia vivendo una certa flessione. Ma non credo sia il principale, come non credo lo siano alcune scelte discutibili dei gestori del gioco. Secondo me la gente si è stancata di Live Quiz per una ragione su tutte: la mancanza di risultati.

Una tipica schermata di gioco
Basta andare su Twitter e leggere qualche conversazione per rendersene conto: sono in tanti, tantissimi che si lamentano di non vincere mai, o di averlo fatto al massimo un paio di volte. Ed è una lamentela assurda, per quanto mi riguarda: passi che te la prendi se sbagli per problemi di connessione del cellulare o in quei pochi casi in cui le domande sono ambigue o addirittura sbagliate. Ma in tutti gli altri?

Se però non vinci perché non sai rispondere alle domande, penso sia inutile prendersela con Live Quiz o coi gestori. L'unica persona che puoi incolpare è te stesso, che non hai una cultura abbastanza ampia. E per riuscire a vincere, credimi, ne serve una davvero approfondita su tanti, tantissimi argomenti, visto che le domande coprono i campi più svariati. Una cultura che, modestamente, io ho.

Non per nulla, io non ho la minima intenzione di abbandonare Live Quiz, e il perché è semplice: mi è capitato di vincere, e non di rado. Ho una media di una vittoria a settimana, e spesso sono finito anche nella classifica settimanale (quella dei cento migliori giocatori d'Italia nei sette giorni, che ricevono un premio supplementare).

Come dicevo all'inizio, spesso sono pochi spiccioli per volta, massimo cinque o sei euro quando è andata bene (ma più spesso meno di uno). Tuttavia, nei mesi che ho giocato si sono accumulati: per ora io e Monica (giochiamo insieme) siamo riusciti a vincere oltre quaranta euro. Non tantissimi? Vero, ma per chi non ha grandi disponibilità come noi, aiutano per potersi togliere almeno qualche sfizio.

Certo, potrei anche far di meglio: a volte mi è capitato di non vincere perché i soli dieci secondi a disposizione per ciascuna domanda mi hanno incalzato al punto di avermi indotto all'errore. Ragionando più a lungo, avrei potuto arrivare alla risposta giusta: anche questo però direi che è un mio limite, non del gioco. Ed è per questo che secondo me certe prese di posizione sono assurde.

Se non altro, penso ci sia un unico modo per vincere e persino eccellere a Live Quiz: essere curiosi, leggere tanto e informarsi quanto si può. Perché forse con un ampio bagaglio di cultura generale non mangi, come sosteneva un ex ministro cretino, ma qualche soldino puoi portarlo lo stesso a casa. E se non succede, beh, pazienza: rimarrai comunque una persona più interessante. Perché, per quanto mi riguarda, la ricchezza economica è importante, specie nella nostra società, ma quella interiore lo è ancora di più!

La domanda: tu giochi a Live Quiz? O almeno, questo mio post ti ha incuriosito a provare?

2 commenti:

  1. Ma scusa una cosa, questo genere di quiz, essendo di tipo noizionistico (mi par di capire) non dovrebbe essere abbastanza semplice? Basta farlo con google aperto a fianco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Google ti potrebbe aiutare se non avessi soltanto dieci secondi a disposizione. Conta poi che molte domande sono fatte in modo che non basta una semplice ricerca, ma devi trovare informazioni più dettagliate, ed ecco che è impossibile farcela. E lo dico anche perché una volta ci ho provato, quindi so che è così :D .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!