lunedì 28 maggio 2018

30

Può sembrare una stupidaggine, ma in realtà sono serio: decidere se pubblicare o meno questo post non è stata una decisione immediata, presa a cuor leggero. Mentre scrivo, in effetti, ho ancora in mente l'analogo post di compleanno dell'anno scorso: quello in cui mi aspettavo, come negli anni precedenti, una valanga di auguri, e che invece commentarono solo in due. E ricordo bene come mi sentii male all'epoca.

Tuttavia, in questi 365 giorni tantissime cose sono cambiate, in primis la mia mentalità. Così, guardando indietro ho capito per esempio l'anno scorso era domenica: per questo, forse quel post non è nemmeno stato visto, non è che nessuno lo ha voluto commentare. Ma soprattutto, ho capito che la mia reazione così negativa era dovuta al periodo orribile che vivevo, in cui andava tutto storto e in cui vedevo tutto nero.

Eh sì, anche io sono diventato vecchio ormai!
Non che la situazione sia migliorata, anzi: gli stessi problemi sono molto più gravi oggi. Ma in questo anno, come sai se mi leggi almeno da qualche mese, ho imparato a gestire la situazione, a non lasciarmi abbattere e a stare tranquillo. Per quanto sia difficile, vivo questa situazione con serenità.

Ed è proprio per questo che alla fine ho deciso di mettere lo stesso il post. Anche succedesse come l'anno scorso, la cosa non mi irriterebbe più - e anzi, quasi mi sento in colpa per aver reagito così male l'anno scorso. Come già detto, può essere che alcuni non lo faranno perché nemmeno leggeranno questo post, tra gli algoritmi dei social e quello dei feed di blogger o delle altre piattaforme.

Ma anche se tu leggi questo e poi non me li fai, non ti preoccupare: di sicuro non mi arrabbio. Sarò cinico, ma penso che se non trovi nemmeno tre secondi - il tempo necessario a scrivere la parola "auguri" qua sotto - per farmi piacere, non vedo perché dovrei dedicarti io del tempo o un qualsiasi briciolo di energia, sia pur per irritarmi. Meglio invece dedicare tutta la mia attenzione e tutte le mie forze a chi quei tre secondi li ha spesi.

Ecco perché oggi, comunque vada, sarà una giornata di allegria e senza arrabbiature. Una giornata importante, anche: trent'anni, traguardo tondo, sono una soglia psicologico notevole. E io peraltro ci arrivo molto meglio dell'anno scorso: se non altro, ho la consapevolezza di raggiungere questo limite con già un romanzo scritto, e altri di prossimo arrivo: finalmente la mia vita, nonostante i problemi, sta svoltando lentamente verso una direzione che mi piace.

Anche per questo, oggi per me sarà una festa, comunque vada. Ma ovviamente, se anche tu vorrai contribuire facendomi gli auguri, qui o su Facebook o dove ti pare, sarebbe un altro bel tassello per questa magnifica giornata. A te la scelta, se vuoi che tre piccoli secondi del tuo tempo possano diventare così preziosi! E nel frattempo, tanti auguri a me!

P.S. questo conta anche come post di domani: purtroppo, coi mille impegni di quest’ultima settimana, proprio non sono riuscito a scriverne uno per tempo. Con Hand of Doom ci riaggiorniamo perciò giovedì!

18 commenti:

  1. È che forse ti sei aspettato gli auguri, lo scorso anno, in un posto non troppo consono: se vai sui social, vedrai quanta gente te ne farà!
    Il blog non sempre può essere letto, non è immediato e così via :)
    Beh, goditi questa giornata e continua a vivere così, serenamente. Non è certo dagli auguri ricevuti, dalle interazioni su un blog che dipende la nostra felicità, e vedo che sei d'accordo!
    Che dirti?
    AUGURONI!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, l'anno scorso nemmeno sui social ricevetti tanti auguri. Ma probabilmente è stato perché era domenica :) .

      In ogni caso quest'anno ho ricevuto tutti gli auguri che mi aspettavo per quanto riguarda i lettori di questo blog: quelli che non me l'hanno fatto qui l'hanno fatto su Facebook. Tra gli altri amici forse mi aspettavo qualcosa di più, ma comunque la cosa non mi ha dato fastidio. Di sicuro non come l'anno scorso ^_^ .

      Comunque, grazie per gli auguri :D .

      Elimina
    2. Secondo me non devi nemmeno far caso a queste cose... ;)

      Moz-

      Elimina
    3. Infatti non ci faccio più caso. E quasi mi dispiace che una volta invece ci facevo caso eccome :D .

      Elimina
    4. È un gran passo in avanti :)

      Moz-

      Elimina
  2. Auguroni per tutto!
    Ma...ormai ho dimenticato come si scrive "trenta"... :-(

    RispondiElimina
  3. Auguroni in ritardo, ma sempre auguroni! Trenta? Beh, trenta è un numero importante.... non vorrei turbarti ma da questo momento in avanti gli anni inizieranno a volare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto sono volati anche i primi trenta, la cosa non mi spaventa :D . In ogni caso, grazie degli auguri ^_^ .

      Elimina
  4. Tanti auguri Mattia, anche se in ritardo.
    Non sarà consolatorio rispetto alla tua delusione dello scorso anno, ma gli auguri sui social/rete non valgono poi molto. Conta molto di più la vita vera, tutto questo lascia il tempo che trova. In ogni caso, 30 anni è una bella cifra, un'età importante. Il mio augurio va soprattutto alla risoluzione dei tuoi problemi in modo concreto e definitivo. Comunque il cambiamento del tuo atteggiamento è già un ottimo traguardo da non sottovalutare. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ho bisogno di una consolazione: dall'anno scorso ormai me ne sono fatto una ragione :) . E comunque per quanto mi riguarda anche internet fa parte della vita vera: molte buone conoscenze che ho le ho proprio qui - tra cui, ovvio, anche voi lettori del blog.

      Per il resto, grazie per il pensiero e per gli auguri. Anche se non sei in ritardo: non me li avevi già fatti su Facebook proprio il 28 :P ?

      Elimina
  5. Auguri, e tanti anche! :) Non ricevere gli auguri può essere sgradevole sul momento, ma se pensi al loro peso quasi te li dimentichi. Molto più importante è che arrivi ai trenta con consapevolezze che possono farti crescere nel modo migliore. Già, perché non si smette mai di crescere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido assolutamente il tuo ragionamento sul "non si finisce mai di crescere". E grazie per gli auguri ^_^ .

      Elimina
  6. Anche se in ritardo, tanti auguri!
    Non so perchè ma pensavo che di anni ne avevi tre o quattro in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ . E no, per ora ne ho solo 30. Tra qualche anno però, forse - e dico forse, eh! - ne avrò tre o quattro in più davvero :D .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!