giovedì 16 maggio 2019

Impressioni di MeWe

Spinto da un post sul blog di Alessandro Girola, poco più di un mese fa ho scoperto l'esistenza MeWe. Se non lo conosci (e ritengo probabile sia così), si tratta di un nuovo social network che in teoria dovrebbe sostituire Google+ e fare concorrenza a Facebook, rispetto a cui ha una maggiore attenzione per la privacy.

Con queste premesse, ho deciso quasi subito di iscrivermi. Ho passato le ultime settimane a sperimentare e a capire il suo funzionamento: ho così scoperto che è un social network con alcuni punti di forza. Ma anche qualche difetto, il che mi dà parecchio da pensare.

Da un lato, come ho già accennato, la privacy con MeWe è più rispettata. Ma non è solo questo: anche l'interfaccia utente è più user-friendly, senza per esempio i link che non sfarfallano come su Facebook o altri malfunzionamenti del genere. E soprattutto, sembra anche un ambiente più tranquillo e meno selvaggio dei normali social: almeno io non mi sono mai imbattuto in litigi o simili.

Dall'altro lato però diverse cose non mi convincono. A parte i tanti servizi premium che devi pagare (ma basta non pagarli, quindi non è un problema per me), ciò che mi lascia più perplesso è la difficoltà con cui allacciare contatti e trovare le persone che ti interessano. E questo vale sia per il mio profilo personale che il gruppo di Heavy Metal Heaven che ho aperto.

Giusto per fare un esempio: mentre su Facebook ho centosessantuno contatti (tutte persone che so chi siano, non aggiungo gente che non conosco), su MeWe ne ho... appena due. E sono Alessandro Girola e Monica, che ho convinto a iscriversi (a proposito, se tu vuoi essere il terzo, mi trovi qui). Non sono riuscito a trovare nessun'altro: è stato come trovarmi davanti a un muro di gomma, che mi rimbalzasse ovunque. A questo punto, che senso ha un social senza nessuno con cui socializzare?

Per ora insomma quest'esperienza è stata più negativa che positiva. Continuerò a provare, magari leggendo qualche articolo su come riuscire a usare con efficacia questo mezzo; forse però non serve, forse è solo che MeWe è un social relativamente nuovo, e quindi ancora in pochi lo conoscono. Spero però che decolli al più presto: altrimenti, non avrebbe molto senso continuare a usarlo. E spero che diventi davvero una valida alternativa a Google+: come ho già detto altrove, ne avrei un gran bisogno!

La domanda: anche tu hai esperienze con MeWe? O per sostituire Google+ mi consigli altri social?

4 commenti:

  1. Il fatto è che si tratta di una cosa nuovissima... nemmeno ben pubblicizzata. Già G+ non fece mai concorrenza a FB (con Google dietro!) figuriamoci questo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ma è un po' triste, contando che MeWe secondo me sotto molti punti di vista è meglio di Facebook :/ .

      Elimina
    2. Forse anche G+ lo era, ma se già esiste qualcosa di analogo, inutile cercare di replicare, secondo me...

      Moz-

      Elimina
    3. No, Google+ funzionava malissimo ed era parecchio astruso: secondo me è anche per questo che ha avuto poco successo :) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!