Ma non voglio parlare del rogo in sé, né tantomeno dei soliti cretini da tastiera che come in ogni occasione sono usciti a scrivere le più svariate
Probabilmente l'avrai vista anche tu: questa è la foto più iconica dell'incendio a Notre Dame. |
Nonostante questo, ho cercato di essere il più ottimista possibile: può un po' di fuoco essere un problema nel 2019? Messa così, uno risponderebbe convinto di no, eppure i fatti hanno dimostrato il contrario. E così, man mano che passava il tempo, la situazione si è fatta sempre più allarmante.
Ora posso dire che a soffiare sul fuoco (metaforico) erano i soliti scribacchini: durante tutta la vicenda, hanno pubblicato notizie molto esagerate per impressionare e così andare a caccia di click. Allora però non me ne sono reso conto, e il risultato è stato un magone incredibile: mi ha atterrito pensare che millenni di storia e arte potessero andassero perduti, che la cattedrale potesse crollare del tutto.
Per fortuna, alla fine l'incendio non è stato nemmeno troppo devastante: Notre-Dame ha retto, e i danni sono relativi, mentre gran parte dei beni artistici all'interno si sono salvati. Apprendere questo il giorno dopo è stato un vero e proprio sollievo. Ma soprattutto, mi ha colpito l'atteggiamento che molti hanno avuto alla fine di questa storia.
Se è vero che ho letto tante opinioni pessimiste, stavolta altrettante hanno visto la faccenda sotto una luce opposta. Hanno capito che alla fine si è perso poco in questo incidente, e anche quel poco si può ricostruire. Servirà tempo e impegno, certo, ma non ci vorrà molto affinché lo splendore che Notre.Dame è stata torni a esistere: nulla è perduto in via definitiva, in questo caso.
È bello non essere l'unico ad avere una prospettiva così ottimistica. Ma soprattutto, è bello che davanti alla bellezza chiunque, da qualsiasi parte del mondo e di qualsiasi opinione religiosa, si sia stretto attorno ai parigini, quasi in un abbraccio consolatorio. Ok, quasi tutti: come dicevo all'inizio, le solite mele marce non hanno mancato di far sentire la propria presenza. Ma mi piace pensare che siano una minoranza, per quanto rumorosa. E che per un mondo con più fratellanza, amicizia e rispetto reciproco ci sia ancora speranza.
La domanda: qual è stata la tua reazione all'incendio di Notre-Dame?
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!