giovedì 17 ottobre 2019

Facebook vs Pinterest

Per la promozione della mia webzine musicale Heavy Metal Heaven, in questa nuova stagione di blogging ho aperto dei nuovi account. Oltre a Instagram, quasi obbligato visto che è il social network che oggi va per la maggiore, ci ho tenuto ad aprirne uno anche su Pinterest, su cui ho creato un progetto particolare. Non ricopio gli stessi post di Facebook ma, vista che questa piattaforma mette al centro le immagini, scrivo brevi recensioni delle copertine degli album recensiti.

Non è di questo che vorrei parlare oggi, però, quanto dell'esperienza in generale di questo mese e mezzo passato su Pinterest. Un'esperienza che, devo dire, mi sembra già molto positiva, a giudicare da statistiche come interazioni e visualizzazioni. Ancor più positiva, poi, se confrontata con quella di Facebook che porto avanti da anni.

Ho già parlato in alcuni post passati di come il social blu funzioni male. In particolare, il suo problema è l'algoritmo che limita molto la possibilità per chi si iscrive a una determinata pagina, e che quindi in teoria è interessato a leggere i tuoi contenuti, di farlo. A meno che non paghi.

Pinterest da questo punto di vista è tutta un'altra storia: non solo quasi pretende che nei tuoi pin tu inserisca un link, al contrario di Facebook che invece penalizza i post con link esterni. Soprattutto, mostra i tuoi contenuti al pubblico in maniera molto più equa, cosicché anche chi non ha già la fama né vuole pagare possa farsi strada al suo interno.

Lo dimostrano, se non altro, le già citate statistiche. Sai quanti follower ha al momento Heavy Metal Heaven su Pinterest? Ancora nessuno, purtroppo; eppure, le visualizzazioni mensili dei miei pin sono circa la metà, forse un terzo (è una stima, visto che quelle reali sul social blu non sono disponibili), di quelle della pagina Facebook della webzine. Può sembrare che il social blu sia comunque in vantaggio, ma non è così, se consideri che là di follower ne ho quasi mille e cento.

Insomma, è chiaro che mentre Facebook è molto più utile ai suoi creatori che a chiunque altro, Pinterest può esserlo anche per l'utente - come del resto lo è Instagram, la cui pagina di Heavy Metal Heaven sta avendo un discreto successo. Ecco perché non solo te lo consiglio se hai un blog, e non solo continuerò questa esperienza, ma pensò che la amplierò ulteriormente: non ti stupire se tra qualche tempo, troverai anche il profilo di questo blog sul social network rosso!

La domanda: anche tu hai Pinterest? Se sì, come ti ci trovi? Anche secondo te è meglio di Facebook?

4 commenti:

  1. Facebook è sempre più deludente, concordo con te. Pinterest lo avevo anni fa ma poi mi sono cancellata perché non riuscivo a dedicargli abbastanza tempo. Ma soprattutto probabilmente non ho mai capito come utilizzarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, Pinterest non è proprio immediato da usare. Penso che ancor oggi non saprei dove girarmi, se non avessi deciso di passare subito a un account business - che al contrario di quanto può sembrare è gratis e ha un sacco di belle funzioni statistiche :) .

      Elimina
    2. Interessante, sembra proprio che dovrei dargli un'altra chance. Vado a curiosare :) Grazie delle dritte!

      Elimina
    3. Non c'è di che. E se magari decidi di iscriverti di nuovo, cerca prima gli articoli online che ti dicono come usarlo al meglio. Almeno a me hanno aiutato tantissimo ^_^ .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!