giovedì 28 febbraio 2019

Polemico?

Forse non sembra, ma il lavoro che faccio per Hand of Doom non è limitato a programmazione e scrittura degli articoli. Oltre a quello di condivisione sui social (che comunque è nulla, mi porta via giusto qualche minuto), dietro a questo blog c'è anche un serio lavoro di riflessione, che si proietta sia nel futuro, su quali direzioni prendere e quali articoli scrivere, sia nel passato, guardando a quelli che sono stati pubblicati.

Proprio facendo questo, negli ultimi tempi mi è capitato di chiedermi: come mi percepisce il mio pubblico? Come mi vedi tu, insomma? Succede perché, ogni tanto, ho come l'impressione che il mio parlare spesso di argomenti di carattere "problematico" mi faccia apparire un po' polemico, almeno agli occhi di chi non mi conosce - o mi conosce in maniera superficiale. Ma non è così che vorrei sembrare.

Non vedermi arrabbiato come questo micio. Sono più come
sarà anche lui la maggior parte del tempo, ossia pure un po'
antipatico, ma al tempo stesso carino e coccoloso!
A volte, è vero, ci sono post che vogliono davvero essere polemici. Ma sono una minoranza assoluta: tutti gli altri, anche quelli che parlano di problemi seri, sono scritti con tranquillità, e senza voler provocare null'altro che un confronto civile e costruttivo.

In generale, se parlo di un argomento negativo, cerco di non calzare troppo su questo lato, di non essere troppo pesante. Ma non so se questo mi riesce sempre: a tratti ho paura di non spiegarmi come vorrei. A spiegare, soprattutto, che nonostante la serietà di un problema, non c'è nulla per cui angosciarsi.

Almeno, io non mi angoscio per le questioni che tratto sul blog  - non più, almeno. Questo perché anche i problemi più gravi vanno trattati con razionalità e senza reazione emotiva: un concetto che ho già espresso fino allo sfinimento su queste pagine, e con cui non ti tedio ulteriormente.

Per questo, anche se mi lamento dei concorsi letterari a pagamento o del dilettantismo all'italiana, non è che sono triste, o arrabbiato, né voglio attaccar briga con chi ha altre idee su questi argomenti. Voglio solo esprimere le mie idee in libertà: dopotutto Hand of Doom esiste proprio per questo. Quindi, non pensare che i miei post, anche i più ironici o quelli che parlano di problemi gravi della società, siano scritti da un moralista o un bacchettone. Non è proprio quello il mio intento!

La domanda: e tu come mi vedi? Appaio troppo polemico? Su, non aver paura di rispondere con sincerità!

14 commenti:

  1. Beh, stante che la scrittura spesso e volentieri non riesce a rendere quel che sarebbe il vero tono della voce o la cadenza (e magari si tratta proprio di questo), a volte mi sembri - ehm... - un po' più che polemico.
    Ma a parte che il tuo blog è casa tua e in casa tua ci parli come vuoi tu, hai pure la libertà di esprimerti come preferisci. Mal che vada ci sarà qualche commento in meno, ma che vuoi che sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto, non è assolutamente mia intenzione, apparire polemico :) . E comunque, non è detto che sia proprio un problema: a volte è vero che post più critici ricevono meno commenti, ma altri sono invece tra quelli che causano più interazioni :) .

      Elimina
  2. Ti trovo molto meglio rispetto a prima, dico la verità: un tempo eri molto più lamentoso, oggi fai polemica in modo cazzuto :D
    E mi piace :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Per me sei uno che dice le cose che pensa, non ci vedo polemica in questo. La sincerità e la trasparenza di pensiero sono cose positive. Essere realmente polemici, lagnosi e antipatici è ben altro! Uno dei miei prossimi post tra l'altro ne parlerà e quindi sappi fin d'ora che tu non c'entri nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ogni tanto tendo a provocare, oppure a essere critico: questo, alla larga, potrebbe essere considerato polemico. Comunque, non vedo l'ora di leggere il tuo post, allora ^_^ .

      Elimina
  4. Non mi pare proprio.
    Quantunque ritengo che nel tuo spazio, dovessi averne motivo saresti liberissimo di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere. In ogni caso "quantunque" è una bellissima parola :D .

      Elimina
  5. Dicono che dalla scrittura traspaia il sentimento predominante dell'autore, il quale varia in ragione agli eventi che ne condizionano la vita di tutti i giorni.
    Della mia scrittura hanno detto che trasmette rabbia (un sentimento non proprio positivo che tende ad allontanare il lettore).
    Non so se questo assioma corrisponda al vero e francamente non me ne curo più di tanto. Vero è che a volte io stesso ho avuto l'impressione di trasfondere rabbia (che in effetti covavo) in cio che avevo scritto.
    Da qua, conoscendoti appena superficialmente, a dire che sei polemico me ne guarderei bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non dai l'idea di uno rabbioso, almeno a giudicare dai tuoi commenti qui. E comunque, sono contento che anche tu non mi trovi polemico ^_^ .

      Elimina
  6. Mi sembri un po'... armato, ma non troppo polemico. Può essere un bene. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Armato mi piace :D . Sono contento comunque che ti piaccia il mio stile ^_^ .

      Elimina
  7. Non ti conosco ma sento di rispondere a questa tua domanda.
    Confesso che quando ho letto il titolo del post mi hai incuriosito, credevo volessi parlare della blogsfera in generale ( come ha fatto Moz) qualche giorno fa’.
    Però per quel che posso dire di te ...io ti ho trovato gentile e disponibile quando mi hai risposto al articolo che avevi scritto sulla chiusura di Google plus!
    A me sembri una brava persona .
    E ti ringrazio di nuovo.
    Polemico?
    Dovrei leggere di più di te per risponderti .
    Prometto , tempo permettendo che lo faro’.
    Ps . A me i rompic***** intelligenti piacciono!
    Ciao
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, rispondere in maniera gentile ed educata mi sembra il minimo: infatti qui mi chiedevo se i miei post potessero essere polemici, ma di sicuro quando rispondo a un lettore cerco di non esserlo, anche in casi di commenti "critici". Se non altro, se ti sei preso un po' di tempo per leggermi e poi commentare il mio blog, non posso che esserne contento :) .

      Comunque, ti ringrazio per i complimenti e per il fatto che mi leggerai ancora ^_^.

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!