giovedì 24 gennaio 2019

#TenYearsChallenge

Se non vivi sulla Luna, anche tu avrai saputo della Ten Years Challenge. Nuova "sfida" esplosa su internet nelle ultime settimane, consiste nel postare la propria foto di oggi accanto a quella di dieci anni fa, per vedere quanto si è cambiati. Di solito a me queste mode di internet non piacciono molto, specie se legate alle immagini; a questa però mi è venuto in mente di partecipare.

Non con le immagini, come tutti - o meglio, non solo, visto che a questo post ho allegato per la prima volta anche due mie foto (quindi prosegui con la lettura a tuo rischio e pericolo!). Visto che che mi piace guardarmi indietro e soprattutto che il 2009 è stato l'anno di nascita di Hand of Doom, ho pensato di confrontarmi col me stesso di dieci anni fa con un articolo qui, sul blog.

Ebbene sì: per la prima volta nella storia di Hand of Doom, un'immagine di
me stesso finisce sul blog. Declino qualsiasi responsabilità sull'eventuale
rottura del tuo schermo dopo aver visualizzato la mia brutta faccia!
Com'ero un decennio fa, quando avevo vent'anni? Molto, molto diverso da come sono ora, e non solo a livello fisico. Per esempio, all'epoca avevo tutti i capelli, lunghi e belli, che rimpiango ancor ora, anni e anni dopo averli persi. Ma soprattutto, ancora non ero malato e sofferente come oggi. Tuttavia, il fisico è probabilmente l'unica cosa che andava meglio allora rispetto ad adesso.

Come ho già scritto nel post dell'anniversario del blog, all'epoca soffrivo molto di solitudine. Quando non avevo lezione, me ne stavo quasi sempre rintanato sempre nella mia stanza a Padova (dove è stata scattata la foto a destra) e di rado vedevo o sentivo qualcuno, anche degli "amici" - che poi tali non erano - che avevo sul web.

Non che oggi il mio successo sociale sia aumentato granché, ma come ho raccontato l'anno scorso ho imparato a convivere con la solitudine senza stare male. E poi, in questo mi aiuta molto Monica, che è il cambiamento migliore di questi dieci anni. Nel 2009 non avevo nemmeno mai dato un bacio a una ragazza, e romantico com'ero - e come in parte sono tutt'ora - sentivo davvero il peso di non avere qualcuno accanto. Mille volte meglio oggi, che sono sposato e felice.

Non parliamo poi di quanto è cambiato Hand of Doom. Allora era un contenitore amorfo senza scadenza fissa, in cui postavo principalmente i miei racconti: ne scrivevo molti più di ora - mentre adesso mi concentro di più sui romanzi. Ma se la quantità è diminuita, la qualità è aumentata moltissimo: a leggere quel che realizzavo allora, c'è da mettersi le mani nei capelli (che non ho). Sono racconti di uno che non aveva la più pallida idea di come si scrive: per fortuna, nel corso di questo decennio ho imparato.

Allo stesso modo, tante cose sono cambiate e migliorate da allora: la mia mentalità, la depressione (che ora ho quasi sconfitto), la mia maturità come persona, e molto altro di cui ho già parlato qui in passato. Non voglio farla lunga e mettermi a descriverle tutte: quel che conta è che rispetto a dieci anni fa sto meglio, sia per livello di felicità che per abilità e passione in ciò che faccio. Non male, contando che quasi tutte le Ten Years Challenge che ho visto erano negative, da questo punto di vista!

La domanda: e tu in che situazione eri dieci anni fa?

14 commenti:

  1. Giuro, il mio schermo è ancora integro :D
    Comunque anche io ho partecipato a questo giochino scrivendo un post a tema ma non ho avuto il coraggio di postare due mie foto :D
    Un po' per mantenere l'alone di mistero che aleggia attorno a me e...e un po' perchè non sono brava con photoshop :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, fino a qualche tempo fa nemmeno io avrei avuto il coraggio di mettere la mia faccia qui. Ma come per la solitudine, ormai ho imparato a convivere senza problemi anche con la mia bruttezza. Sono brutto, che ci vuoi fare, ho altri pregi rispetto alla bellezza :D .

      Elimina
    2. Ma non sei brutto, dai!
      Comunque non è che mi manchi il coraggio per caricare una mia foto sul blog (anzi, in alcuni post ci sono mie foto, ma di spalle!)... è che già ho ricevuto "minacce" per quello che scrivo (manco fossi Beppe Grillo o Feltri!) e sinceramente non mi va di far sapere a chi non deve che dietro quel bicchiere viola ci sono io.

      Elimina
    3. Non sapevo delle minacce, ma mi spiace molto. E ti capisco: anche a me è capitato di riceverne (come credo a quasi tutti su internet) e la cosa migliore è stata che mi sono arrivate in un posto dove ho un avatar e un nome che nessuno mai potrebbe ricondurre a me. Mi ha fatto sentire al sicuro, quindi capisco il tuo discorso :) .

      Elimina
    4. Il problema è che le minacce mi sono state mosse da persone che, all'alba del mio blog, si ritenevano mie amiche nonché fan.
      Della serie "apri un blog, scrivi! Però se per caso capisco che parli di me ti denuncio alla polizia11!!!!"

      Elimina
    5. Sì, ho esperienza anche di questo. O meglio, non ho avuto minacce da persone che consideravo amiche, ma prese in giro e cattiverie sì. Arrivare addirittura alle minacce non mi è mai capitato, ma la cosa non mi stupisce. Purtroppo, in internet di brutta gente ne gira fin troppa :/ .

      Elimina
    6. Già! Ma alla fine la cosa bella sai qual è? Che queste stesse persone ora si spacciano per blogger-influencer e pubblicano tutti i loro cavoli con tanto di foto, nomi, cognomi e indirizzo di casa! xD Alla faccia della privacy :D

      Elimina
    7. Ci credo. Se come dicevo la brutta gente non manca in internet, di coerenza invece ne gira davvero poca ^_^'.

      Elimina
  2. Se volete vedere la mia differenza in dieci anni basta confrontare una foto di Gollum spiritato con quella di un Nazghul strafatto...e il gioco è fatto! :-D
    p.s.: il mio schrmo sta reggendo eroicamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma puoi partecipare anche tu a questa iniziativa. Magari non con le foto, magari con un post come ho scritto io :) .

      Porta le mie congratulazioni allo schermo, comunque XD .

      Elimina
  3. Oh ma finalmente ti si vede in faccia! Evviva! Direi che è interessante l'analisi che hai fatto di te stesso. In tanto tempo si cambia molto anche dall'interno, nel modo di approcciare la vita. E i tuoi cambiamenti mi sembrano positivi. Per rispondere alla tua domanda su di me, dovrei rifletterci un po'. Magari lo farò con calma! Di sicuro sono più disincantata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che siamo amici su Facebook, almeno tu dovresti avermi già visto in faccia. O no :P ?

      In ogni caso, se vuoi auto-analizzarti come ho fatto io, puoi farlo anche tu con un articolo sul tuo blog. Di sicuro lo leggerò con molto interesse; tuttavia, sono convinto che riflettere su questo argomento sarà benefico soprattutto per te stessa. Almeno, per me lo è stato :) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!