giovedì 6 dicembre 2018

Come trovare nuovi argomenti per il proprio blog

Quest'anno su Hand of Doom sta succedendo qualcosa che mai era capitata prima: dalla ripresa della pausa estiva fino a questo momento, non ho saltato nemmeno un post nella programmazione stabilita. Ogni martedì e ogni giovedì ne è uscito uno, con una costanza che non ho mai avuto fiin'ora. Ma soprattutto, a parte un paio, tutti gli altri erano articoli argomentati e significativi; di sicuro, nessuno era un riempitivo o una copia di qualcosa già detto in passato.

Vuoi sapere come ho fatto? Mi spiace deluderti, ma nonostante il titolo (che ammetto sia un po' "acchiappaclick"), in realtà non ho un metodo. Non vado alla ricerca di argomenti per forza: non mi serve, del resto, visto che riesco a trovarli con facilità. Il mio segreto? Non pormi nessun limite su ciò da cui posso prendere spunto.

Ok, non bisogna solo trovare ispirazione: per esperienza, so
che è meglio appuntarsi al più presto le nuove idee,
altrimenti te le dimenticherai facilmente!
Ti sarai accorto anche tu di come riesco a trovare ispirazione anche da fatti che non c'entrano nulla con gli argomenti trattati qui. Per esempio, qualche settimana fa ho preso spunto, per il mio post sui videogiochi, dalle dichiarazioni di un politico. E questo anche se non parlo mai di politica qui.

Ma non solo: anche fatti casuali che mi succedono nella vita possono essere una fonte di ispirazione. E se anche quelli non bastano, ho comunque un libro o un film finito/letto da poco, da cui posso trarre una riflessione e scrivere una delle mie non-recensioni.

Intendo proprio questo, quando dico che non mi pongo limiti: riesco a trovare ispirazione praticamente ovunque. Del resto, qualsiasi cosa può essere un ottimo spunto per scrivere un articolo interessante. Un articolo che poi può essere lontano mille anni luce dal fatto che l'ha ispirato, può persino non citarlo per nulla, ma è nato comunque da una riflessione che da quella partenza ti ha portato fin lì.

Ecco perché questo sistema può funzionare anche se non hai un blog personale come Hand of Doom ma uno più specifico, per esempio sulla scrittura. L'importante è che lasci andare la tua creatività senza metterti dannosi paletti: non serve altro, e così facendo di sicuro potrai trovare sempre nuovi argomenti. E no, non dirmi che non è vero: se sei un blogger con già qualche anno di esperienza, sono sicuro che puoi farcela benissimo!

La domanda: e tu come trovi nuovi argomenti per il tuo blog?

2 commenti:

  1. La vedo come te.
    Io ho bisogno di appuntarmi idee e titoli su un'agenda, e poi ho un calendario editoriale che mi aiuta nella costruzione di un palinsesto vero e proprio, giorno per giorno.
    Le idee mi vengono scrivendo, leggendo i commenti, leggendo altri blog... da un post possono svilupparsi anche dieci nuovi articoli diversi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me vale lo stesso, soprattutto col calendario editoriale ^_^ !

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!