giovedì 1 novembre 2018

Voci nel buio

Sui social è tutto un continuo pavoneggiarsi, mettersi in mostra, cercare di dimostrarsi migliore degli altri, imporre il proprio ego e così via. A me capita davvero di rado di farlo, anche perché ho una bassa sopportazione per chi lo fa di continuo, specie se con intenzioni frivole (tipo i selfie a raffica che urlano "guardate come sono palestrato/come mi sono truccata da gnoccona oggi": e 'sti cazzi non ce li metti?). Ma come si dice a Roma, quanno ce vo' ce vo'.

Ed ecco perché oggi devio dalla solita programmazione di Hand of Doom per segnalarti che il mio racconto Pranzo di Natale è tra i vincitori del concorso horror Voci nel Buio, bandito da Catnip Edizioni.  Forse avrai letto la notizia qualche giorno fa se mi segui su Facebook - o se segui la casa editrice. Ma ho aspettato oggi per scriverne anche qui sul blog perché l'antologia è uscita ufficialmente ieri, nel giorno di Halloween: se ti interessa, la trovi qui qui in versione Kindle

Ovviamente, ti chiedo di dargli un'occhiata solo se sei interessato a quello che scrivo: del resto, a me non ne viene nulla in tasca. A meno che tu non lo prenda direttamente dai link qui sopra, nel qual caso Amazon col suo programma di affiliazione sarà così gentile da darmi tipo 10 centesimi - forse!

Ma anche se non lo prenderai, per me non è un problema: ormai mi sono reso pienamente conto dell'avversione atavica dei lettori nostrani per le antologie di racconti (non ho mai capito perché, ma è così). Del resto, come ho scritto altrove, so già che saranno in pochi a leggermi, quando partecipo a questo genere di concorsi: per questo, quando lo faccio l'intento è piuttosto di dimostrare a me stesso e agli altri che scrivo bene. E con Voci nel Buio, in cui sono stati scelti solo cinque racconti su chissà quante decine di partecipanti, l'ho dimostrato eccome!

La domanda: sei contento per me di questa nuova vittoria? (già mi immagino il coro di "no" nei commenti XD)

16 commenti:

  1. Posso dire che sono contenta, sì? Congratulazioni. Già, anch'io scHivo i racconti, anche se li scRivo... incoerenze strane. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, io in realtà non li schivo. Mi piace leggerli, anzi, e tra l'altro questo tipo di antologie le recupero/compro sempre: lo faccio per leggere i racconti degli altri, ovvio ^_^ .

      Elimina
  2. Complimenti, è una bellissima notizia! Bravo, certo che sono felice per te. E la raccolta poi sembra interessante. Pranzo di Natale inserito in un'antologia horror ha già di suo dell'inquietante... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per quanto mi riguarda, il concetto di "pranzo di Natale" è inquietante a prescindere dal racconto! Ne ho passati troppi in famiglia, con sempre le stesse litigate, la stessa noia lo stesso fastidio. Per questo ho scelto di scrivere un racconto simile: è in fondo un'allegoria dei miei veri Natali passati e in generale per la repulsione che provo per questa festività :D .

      Elimina
  3. In ritardo ma...congratulazioni!
    ...e comprendo in pieno lo sgomento al pensiero del pranzo di Natale...

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^.
      Spero però che tu non abbia vissuto lo stesso che ho vissuto io. Giusto per dire: un paio di volte a Natale sono stato dalla famiglia di mia moglie in Friuli Venezia Giulia... e rispetto a quello a cui sono abituato io dai miei parenti, mi è sembrato il paradiso :D !

      Elimina
  4. No. Sono più contenta per me! :p
    Scherzi a parte, bello il tuo racconto, Mattia, ho quasi paura delle vacanze in avvicinamento!
    Fa sempre piacere conoscere altri appassionati e adesso comincerò a seguirti sfacciatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta su Hand of Doom ^_^
      Mi fa piacere che il mio racconto ti sia piaciuto. E soprattutto, grazie per averlo letto: pensavo di essere l'unico che si andasse a leggere i racconti degli altri scrittori in un'antologia in cui è presente il suo, è la prima volta che conosco qualcun altro che lo fa :D . Ancora non l'ho fatto con "Voci nel buio", ma nei prossimi mesi conto di farlo: ovviamente, leggerò con piacere anche il tuo ^^ .

      Grazie mille anche per il fatto seguirmi, comunque ^_^ .

      Elimina
    2. Ti dirò: i più bei racconti che ricordo li ho letti proprio nelle raccolte dei concorsi a cui ho partecipato!

      Elimina
    3. Anche a me è capitato di trovare dei gran bei racconti in delle raccolte in cui ci sono i miei. Certo, ci ho trovato anche dei racconti che non mi sono piaciuti, ma io sono un tipo un po' pignolo e capisco che ad altre persone quei racconti possano essere sembrati belli :D .

      Elimina
    4. Lo dici a me? Io sono il terrore dei forum di scrittura. Dato che mi piace ricevere critiche costruttive, le elargisco volentieri... finendo per essere l'eterna rompipalle!
      A mia discolpa faccio anche complimenti se il lavoro mi piace ed è tecnicamente corretto: lo giuro! :D

      Elimina
    5. Beh, che la sincerità non piaccia a nessuno è qualcosa che ormai conosco più che bene. Non per niente io ho smesso da una vita di frequentare qualsivoglia forum, specie letterario: si tende a prendere le critiche troppo sul personale. Oh, è una cosa che posso capire, in realtà: è capitato anche a me in passato, quando ero giovane e ingenuo. Ma anche in quei casi, dopo che era sbollita l'arrabbiatura ho preso spunto dalla critica: qualcosa che non molti sanno accettare. Ecco perché quando in una raccolta trovo un racconto che non mi piace non dico nulla e basta :D .

      Elimina
  5. Allora mi aspetto una tua critica, altrimenti dovrò pensare che non ti è piaciuto! ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non sempre commento i racconti, nemmeno se mi sono piaciuti. Se però vuoi, il tuo lo commento comunque, che il mio giudizio sia positivo o negativo. Magari mandami il tuo indirizzo mail (il moi lo trovi nella pagina dei contatti qui sul blog): non so quando riuscirò a leggere l'antologia, ma prometto che quando sarà, ti scriverò :) .

      Elimina
  6. Scusa Mattia, avevo dimenticato di risponderti. Ho un blog anch'io, se vuoi buttarci un occhio, inchiostroesanguenero.wordpress.com oppure la pagina Facebook "Inchiostro e Sanguenero". Beh, ci rileggiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa: ogni tanto - ma solo ogni tanto - capita anche a me di dimenticarmi di farlo :P. Comunque, grazie per avermi linkato il blog, comunque: così ora so dove trovarti ^^.

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!