martedì 20 novembre 2018

Un piccolo esperimento

Di solito, quando un articolo esce su Hand of Doom non è mai programmato: ci sono sempre io dietro che schiaccio il bottoncino "pubblica". Oggi però questo non è possibile: mentre questo post vede la luce (si spera) all'orario che ho stabilito, sarò molto lontano da casa mia. Per la precisione, sarò a Milano, al concerto degli Slayer: piccola parentesi, non li ho mai visti ed è il tour d'addio, perciò non potevo mancare!

All'inizio, pensavo di lasciare il buco nella scaletta del blog e riprendere direttamente giovedì, ma poi ho cambiato idea. Non è solo perché dall'estate non ho saltato nemmeno un appuntamento, e vorrei continuare così: soprattutto, mi è venuto in mente di fare un esperimento. Un esperimento con cui punto a capire meglio come funziona la "pianificazione" di Blogger e se varrà la pena di usarla anche in futuro.

In cosa consiste questo esperimento? Non è niente di che, in realtà: in primis, voglio vedere se il post verrà pubblicato all'ora giusta e nelle giusta modalità. Ma per la parte più importante ho bisogno di te, caro lettore.

Forse in effetti più che "esperimento" potevo chiamarlo "sondaggio": come leggi qui in basso, nel solito spazio della domanda, mi piacerebbe sapere se sei riuscito a rintracciare questo post anche se l'ho programmato. E in generale, vorrei conoscere le modalità con cui rintracci i miei post sul web.

Te lo chiedo soprattutto per poter comprendere se e quanto i social incidano su questo blog. Fin'ora, io ho avuto sempre l'impressione che il loro influsso fosse decisivo: è proprio questo il motivo per cui non ho mai usato la pianificazione, visto che se non sono al computer non posso condividere l'articolo sui social. Negli ultimi tempi però ho cominciato a chiedermi se è davvero così, se non siano timori infondati.

Ecco perché ho creato questo post. Non è solo per valutare meglio lo strumento di pianificazione di Blogger: intendo usare le informazioni che raccoglierò anche per potenziare e migliorare Hand of Doom - il che sarà benefico sia per me che per te, ovvio. Spero quindi che parteciperai a questo esperimento, scrivendo qui nei commenti o anche a me in privato. Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprai darmi!

La domanda: sei riuscito a scovare questo post anche se non l'ho condiviso sui social? E in generale, come fai a rintracciare i miei post?

10 commenti:

  1. Per tenere sotto controllo i miei blog preferiti uso FeedDemon. Li inserisco lì, e ogni volta che lo apro mi mostra tutti i nuovi articoli che sono stati inseriti. Quindi sì, ti ho trovato anche stavolta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene così, allora: vuol dire che FeedDemon funziona bene ^_^ .

      Elimina
  2. Di solito per seguire i blog uso Feedly, che però ultimamente non funziona granché bene e non sempre ci vado. Infatti questo tuo post l'ho visto dalla mail di notifica della newsletter a cui sono iscritta. Mi sto iscrivendo ai vari blog perché mi sembra più pratico, anche se poi si riempie la casella di posta. Quindi anche lì le notifiche rischiano di sparire. Per questo è sempre utile anche mettere qualcosa su FB ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le notifiche via mail sono utili. Io le uso per i commenti ai blog, per non perdermene mai nessuno. Ma non mi intasano la mail: appena ho risposto, cancello la mail di notifica, visto che lo strumento ha finito di svolgere il suo compito :) .

      Comunque direi anch'io che Facebook (e in generale i social) aiutano. Questo esperimento lo testimonia: ho ricevuto tre commenti a questo post, ma rispetto agli altri le visite sono molto poche. Questo indica probabilmente che voi lettori più affezionati mi trovate a prescindere dai social, ma molti lettori occasionali lo fanno attraverso i social. E visto che per me anche questi contano, direi che è il caso di continuare a usare Facebook e Google Plus (finché dura :D ).

      Elimina
  3. Dato che ti seguo tramite la piattaforma Blogger, il tuo post è apparso in automatico nell' "Elenco Lettura" :D La pianificazione ha di sicuro funzionato, ma per quel che concerne la condivisione o meno tramite social non posso aiutarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco l'elenco lettura, è quello che uso anch'io. Pensa, da quando frequento Blogger non avevo mai sentito di qualcun'altro che lo faceva :P .

      Come dicevo nella risposta qua sopra, comunque, io ho scoperto che i social contano. Più di quanto mi piacerebbe, purtroppo, visto che non sono un tipo molto "da social" ^^' .

      Elimina
    2. Davvero non sono in molti ad usarlo? Mamma mia come sono "arcaica"... :(

      Elimina
    3. Non so dire se sono tanti o pochi a usarlo. Più che altro, sono molti pochi quelli che conosco, ma magari sono solo io e là fuori c'è un mondo che ignoro. In ogni caso, non mi sento per niente arcaico: l'elenco lettura di Blogger è comodo e (quasi sempre) affidabile, quindi che problema c'è :D ?

      Elimina
  4. Ti ho trovato nel mio blogroll, anche se ci ho messo 24 ore (tanto è che non accendevo il computer)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver messo i miei siti (sì, ho visto che c'è anche Heavy Metal Heaven, e di questo sono molto felice) nel blogroll, allora ^_^ .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!