giovedì 28 giugno 2018

Commenti perduti

Se gestisci un blog sulla piattaforma, avrai di sicuro notato che di recente Blogger ha cambiato alcune delle sue funzionalità. È successo in particolare intorno allo scorso 25 maggio, giorno che anche tu ricorderai per l'entrata in vigore del GDPR, il nuovo regolamento per i siti internet dell'Unione Europea.

Alcune di queste modifiche mi hanno lasciato indifferente: per esempio, visto che nessuno dei miei lettori usa un account OpenID - tutti invece hanno quello di Google o quello di Blogger - non mi cambia nulla se il blog non supporta più i commenti da questi account. Altri però mi hanno creato un bel disagio: su tutti, il fatto che da quel giorno in poi non mi arrivano più le notifiche dei commenti via mail.

Nelle ultime settimane, ho cercato di essere sempre diligente, di guardare ogni giorno i commenti direttamente con l'apposito strumento di Blogger, per non perdermene nemmeno uno. Ma ogni tanto qualcuno mi è sfuggito lo stesso, a volte addirittura per un giorno interno. E quando me ne sono accorto, è stato frustrante.

Lo è stato perché odio non rispondere ai commenti nel giro delle ventiquattro ore successive. E sai perché? Perché a ruoli invertiti, non mi piace quando sono io quello che non riceve risposta. So che spesso non è una questione di malafede, di non voler rispondere: dopotutto, può capitare che un commento ti sfugga, specie ora con questo cambiamento di Blogger. Ma anche così, non ci posso fare nulla: mi dà fastidio lo stesso.

Forse però non è questo il problema maggiore. Una volta, con le notifiche via mail dei commenti riuscivo a individuare subito i messaggi di spam - quelli che ti offrono prestiti, o soldi facili, o altre cazzate improbabili - e potevo cancellarli all'istante. Adesso invece non è più possibile intervenire con tanta prontezza. E sinceramente, mi chiedo perché Google abbia voluto favorire chi si comporta così e sfavorito chi invece commenta perché ha un effettiva voglia di farlo (e viene penalizzato perché appunto non riceve la risposta che merita per tempo).

Poi sarà anche che dico così perché non ci capisco nulla di GDPR - ammetto che è proprio così. Ma se ho inteso bene e ci vuole la mia autorizzazione esplicita per farmi mandare una qualsiasi serie di mail, non capisco dove sia il problema: io voglio ricevere queste notifiche, e darei tutti i consensi possibili per riaverle. Non so se sia possibile riattivarle, ma so una cosa: per quanto mi riguarda, con questa modifica Blogger e Google hanno davvero toppato. E di brutto.

La domanda: non è che per caso sai spiegarmi perché Blogger ci ha tolto le notifiche ai commenti? E soprattutto: conosci un modo per riattivarle?

22 commenti:

  1. Stanto a quanto dicono qui è un problema in via di risoluzione... Il brutto è che lo era già un mese fa.

    RispondiElimina
  2. Credo che siamo tutti d'accordo sul fastidio provocato da questa innovazione. Io non mi sto tenendo informata su nulla, mi limito a sperare. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì: credo proprio che siamo proprio tutti d'accordo :D .

      Elimina
  3. Non ho potuto fare altro che verificare la correttezza delle impostazioni...e non ho soluzioni.
    E' ad ogni modo una cosa che mi urta parecchio, e ogni tanto controllo a vista.

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me urtava parecchio. E anche io andavo a vista ^_^ .

      Elimina
  4. Io non l'ho mai usato quindi non ho accusato il colpo; ma è vero che pare in via di risoluzione.
    Io comunque controllo sempre dal pannello di controllo... i messaggi ricevuti son tutti lì :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa: io il pannello di controllo non l'ho mai usato prima di questa "crisi", se non in occasioni speciali :D .

      Elimina
  5. OK. Credo di aver risolto !
    La procedura è complessa, cervellotica e completamente scombinata, ma mi pare che sia risolutiva.

    RispondiElimina
  6. Segui questi step:
    1) Vai in impostazioni --> email
    2) Rimuovi il tuo indirizzo dalla casella di notifica commenti e notifica nuovi post
    3) Salva (importante)
    4) Clicca su aggiungi
    5) Inserisci il tuo indirizzo email ma non digitandolo, bensì selezionandolo dai contatti
    6) Salva
    7) Viene inviata una mail per autorizzare le notifiche commenti e una seconda mail per autorizzare le notifiche nuovi post
    8) Vai nella/nelle mail e clicca su "Iscriviti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto: ora le mail arrivano *__________*
      Anche se in realtà io non avevo la mia mail tra i contatti e l'ho digitata. Ma il risultato è lo stesso. Mi sa che bisognava soltanto toglierla e reinserirla - certo che è macchinoso, però :D .
      Grazie mille per avermi risolto il problema, comunque ^_^ .

      Elimina
    2. Nessuno ha la propria mail tra i contatti, ma per fortuna me l'ha fatta inserire senza problemi.
      Credo che in molti abbiano tentato questa strada, ma a quell'illogico step 3 (fondamentale, altrimenti non funziona) nessuno pensa.

      Elimina
    3. Io ci avrei anche pensato. Più che altro, non avrei pensato all'intero processo: come ho detto, mi sembra abbastanza macchinoso :) .

      Elimina
    4. Si, anche perché non mi spiego la differenza tra il digitare una mail e prelevare la stessa identica mail dai contatti

      Elimina
    5. Perfetto, OBS ha trovato come risolvere!^^

      Moz-

      Elimina
    6. Grande! mi sono autoinviato un commento di prova e ha funzionato! :-)

      Elimina
  7. Anch'io ho risolto in questo modo, un paio di settimane fa, grazie al consiglio di una blogger.
    Adesso, però, ho un nuovo problema, ben più assurdo
    Mi arrivano le notifiche di tutti, tranne che di un mio amico lettore fisso che mi commenta spesso, e che anch'io seguo con molto affetto.
    Devo andare da un esorcista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, benvenuta su Hand of Doom!
      Per quanto riguarda il tuo problema, non so che dirti. Anche a me è successa una cosa simile anni fa (ben prima del GDPR), e anche a me con una mia lettrice fissa. Poi alla fine non ho nemmeno risolto io: la situazione mi si è risolta da sola. Quindi forse è solo un bug di blogger; prendi però questa informazione con le pinze, non sono davvero sicuro che sia così :) .

      Elimina
    2. Allora mi iscrivo ai tuoi lettori fissi, così mi ricordo di farti sapere se e quando risolvo. 😜
      Poi, se vuoi ricambiare, ti preparo il tappeto rosso.. 😂😂

      Elimina
    3. Grazie mille per l'iscrizione ^_^ .
      Per il tuo blog, passerò sicuramente a darci un'occhiata nei prossimi giorni, allora ;) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!