giovedì 18 giugno 2020

Facebook e le statistiche farlocche

Se mi segui già da un po' (o in alternativa, se fai una breve ricerca nel blog), ti renderai subito conto che nella storia di Hand of Doom non ho mai mancato di criticare Facebook. Purtroppo, il social con più utenti al mondo è strapieno di problemi e di assurdità: assurdità su cui potrei scrivere ancora decine e decine di post come questo. Non che io abbia voglia di farlo, ma questa storia devo raccontarla: se non altro, la dice lunga sulla creazione di Mark Zuckerberg.

Succede che, come ho già raccontato nell'ultimo periodo, tra aprile e maggio ho trasferito Heavy Metal Heaven da Blogger a un hosting Wordpress. Tra i (pochi) pregi che questa nuova piattaforma ha, c'è il maggiore dettaglio nelle statistiche sui visitatori, sul loro comportamento e sulla loro provenienza prima di approdare sulla webzine. È proprio studiando queste ultime che mi sono accorto di un fatto: le statistiche che Facebook fornisce a un proprietario di una pagina sono falsate

Stando al social blu, infatti, nessuno tra gli oltre millecento fan che seguono la pagina di Heavy Metal Heaven legge mai le recensioni quotidiane che ci pubblico. Eppure, ogni giorno Facebook è sempre al secondo posto come mezzo con cui le persone trovano il sito - e in certi giorni supera persino Google. 

Certo, non sempre le visite arrivano dalla mia pagina: in molti casi, sono anche i gruppi e le etichette discografiche che, condividendo a loro volta le recensioni, mi reindirizzano lettori. Ma ricevo visite da Facebook anche a recensioni che la band in questione non ha ancora condiviso. Ergo, se viene da lì dovrà provenire dall'unica pagina che linka quell'articolo, che è appunto la mia. Ma nella maggior parte dei casi, le statistiche del social blu dicono il contrario

Si tratta soltanto di un malfunzionamento? Mi piacerebbe pensarlo, ma ho paura che la realtà sia un po' diversa. Lo dico senza prove, quindi è una mera ipotesi, ma non mi stupirebbe scoprire che Facebook trucca i dati di proposito. E lo fa in modo che tu, per aumentare le visite e non rimanere sempre a zero, alla fine ti inchini e sponsorizzi i tuoi post a pagamento

Non sarebbe la prima volta che il social di Zuckerberg si rende protagonista di simili comportamenti. Insomma, già il fatto che, con una pagina da mille follower, solo cento di loro vedono i tuoi post (se va bene) è assurdo. Un fatto che danneggia e mortifica sia loro, che se ti seguono sarà perché vogliono vederti, sia tu che ti sbatti per cercare di fare un lavoro decente.  

Non che io voglia sputare su Facebook del tutto: come ho già detto, è pur sempre una dei principali modi con cui promuovo Heavy Metal Heaven, e non ho la minima intenzione di andarmene. Dico solo che una piattaforma di così importante per così tante persone, in un mondo ideale, dovrebbe essere al loro servizio, prima che a quello di chi ci vuole solo lucrare sopra. Ma, come sappiamo tutti, il mondo vero è lontanissimo da quello che sarebbe ideale.

La domanda: hai mai riscontrato qualche fenomeno simile con Facebook?

4 commenti:

  1. Ciao guarda è da quando che bloggo e per bloggare intendo leggere i blog e se ne ho interesse commentarli che mi chiedo la stessa cosa riguardo le vostre visualizzazioni.
    Te lo giuro che da semplice lettore senza un blog mi chiedo veramente spesso quanto siano attendibili i vostri numeri ad esempio.
    Ah niente di personale contro te figurati.
    Ma questo tuo post si presta veramente a girare la frittata andando oltre FB.
    Social che manco uso .
    Scusami se son andato off topic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un esperto, ma credo che le statistiche di Blogger siano più attendibili. Per il semplice motivo che truccarle ha meno senso, visto che questa piattaforma è più di nicchia e Google ci guadagna in altri modi, che non facendo pagare i propri utenti. Ma questa potrebbe essere solo un'idea, magari sbaglio :) .

      Elimina
  2. Nemmeno io sono un esperto ma se le statistiche vengono da servizi Google di cui blogger è comunque figlio ...ecco come può un padre non parteggiare per suo figlio..non so se riesco a farmi capire?
    Alla fine ( e ripeto niente di personale contro te) siete tutti bravi.
    Anche il blog che ha due commenti a post dice di fare 1000 visualizzazioni come lo ammette quello che fa 10 o 50 o 100 commenti 😀
    Poi c’è chi espone il counter delle visualizzazioni e chi no.
    Chi scrive che il counter è obsoleto ed è meglio Analytic per le visualizzazioni.
    Chi scrive che ottiene gli stessi risultati da entrambi i rilevatori .
    Son comunque entrambi Google no?
    Poi la cosa che più mi fa girare è che c’è una specie di lobby tra blogger a dire che fate numeri importanti ( ma non verificabili tra di voi- nel senso che se io avessi un blog e ti scrivessi che faccio 100 visualizzazioni te non potresti verificarlo...come io non potrei verificare i tuoi di dati).
    Capisci che a me la cosa un po’ fa pensare?
    Non è un mondo perfettamente trasparente quello di blogger.
    Comunque okay lascia stare , che sembra c’e l’abbia con te e non è assolutamente vero.
    Per contro è pure vero che ci sono blogger onesti che non mentono su i numeri che fanno.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle statistiche proprio non so darti una risposta, non so se Google le trucca. Per quel che so, quelle di Blogger sono più attendibili di quelle di Facebook, ma non ti posso dare la certezza assoluta :) .

      Per quanto riguarda i blogger che si vantano delle proprie visualizzazioni, credo in una certa misura sia normale. Se non lo fai di continuo ma solo di rado, è anche bello poter mostrare agli altri dei buoni risultati. Certo, ammesso che siano risultati veri: chi si vanta di numeri che non ha (e che è evidente che non abbia, perché se fai mille visualizzazioni al giorno hai più di un commento) irrita anche me. Per quanto mi riguarda, comunque, non mi vanto di nulla: ho sempre detto che ho pochi fan, poche visualizzazioni e la cosa non mi disturba nemmeno. Meglio pochi ma buoni ^_^ .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!