venerdì 27 ottobre 2017

L'ultimo post del venerdì

Ecco come sono andate le cose: nel mio calendario editoriale, martedì scorso avevo programmato un articolo. Tuttavia, la scorsa settimana ho avuto un po' di problemi, e non sono riuscito a prepararlo per tempo: come forse hai visto, il post quel giorno è saltato. Adesso è tutto pronto: tuttavia è pur sempre il classico post del martedì, approfondito come dovrebbe essere. E, per quanto riguarda il mio modesto parere, mi è venuto meglio di quanto pensassi.

Pensavo di metterlo oggi, ma poi mi sono detto: vale davvero la pena? Il post del venerdì, infatti, è di solito bistrattato rispetto a quello del martedì, con meno visualizzazioni e commenti. Non so dire per quale motivo - anche se presumo sia perché nel weekend in pochi leggano i blog - ma così è. Volevo davvero questo per un post di cui mi importa molto come questo? Ovviamente no.

È per questo che ho preso ben due decisioni importanti. La prima è di spostare di nuovo il post: lo pubblicherò direttamente martedì prossimo, in modo che sia più letto. La seconda però è epocale: smettere del tutto di postare al venerdì e spostare il secondo aggiornamento di Hand of Doom al giovedì, così da dargli un po' di visibilità in più. Questo vuol dire che questo è l'ultimo post del venerdì: da settimana prossima si cambia!

La domanda: che ne pensi di questo spostamento (ammesso che tu riesca a leggere questo aggiornamento, che non te lo perda per colpa del weekend)?

6 commenti:

  1. Penso sia fisiologico avere una flessione nel weekend, io comunque fino al venerdì mattina metto dei post più corposi, che evito del tutto dal venerdì sera alla domenica pomeriggio.
    Dalla domenica sera già si può tornare a postare "in grande", secondo me.
    Tu hai fatto bene, se dici che il venerdì è un giorno più smorto per la tua community :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a non mettere post impegnativi dopo il venerdì sera, stando così le cose. Anche io vedo che al venerdì pochissime persone interagiscono - molte meno rispetto a martedì. Per questo appunto ho deciso lo spostamento :) .

      Elimina
  2. Vedo solo ora questo post. Penso che lo spostamento possa essere efficace. Posso parlare da due diversi punti di vista:

    - quello della lettrice, che come dici tu al weekend si collega poco, e rischia di perdere l'aggiornamento;

    - quello della blogger che per anni ha aggiornato al giovedì. Devo dire che è un ottimo giorno. Ancora oggi, pur avendo deciso di non tenere più un calendario editoriale fisso, lo uso come riferimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi rinfranca che confermi la mia ipotesi sulla scarsa attenzione dei lettori al fine settimana :) .

      Elimina
  3. Essendo un ritardatario cronico, e seguendo molti blog (perlomeno in teoria) non fa molta differenza quando vengono pubblicati i post altrui, tanto so che posso recuperarli quando ho il tempo utile per farlo :D

    Analogamente, come sai sul blog non sono da solo, non ci preoccupiamo di avere una programmazione precisa, stiamo solo attenti alla "vita" del post singolo e ci regoliamo di conseguenza per le successive pubblicazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me in realtà non cambia molto quando vengono pubblicati i post: leggo i blog anche nel weekend, per me non fa alcuna differenza il giorno della settimana. Ma visto che per molti non è così, ho deciso appunto questo spostamento :) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!