giovedì 20 febbraio 2020

La dieta e la forza di volontà

Sono quasi sicuro che sarà capitato anche a te: tra le tante pubblicità che subisci tuo malgrado navigando su internet, qualche volta gli occhi ti saranno caduti su una che promuove una qualche dieta. E magari, ti sarai stupito dei toni entusiastici che annunci simili presentano, del tipo "eccezionale, perdi cinque chili al mese". Così entusiastici da sembrare molto irrealistici: almeno, questo è l'effetto che ha sempre fatto a me, oltre a trovarle del tutto inutili.

Se è vero che per molte sfida nella vita serve il giusto metodo, per quelle semplici come il proprio peso corporeo bastano un po' di buon senso e soprattutto la giusta forza di volontà per farcela. Lo ammetto, è facile dire così ma molto più difficile attuarlo davvero; tuttavia, per fortuna io ci riesco. Ed è per questo che, senza seguire nessuna di quelle diete (né nessun altra), in un mese esatto - per la precisione, dal sette gennaio al sette febbraio- ho perso davvero quei cinque chili.

Ecco una rara foto di me prima di iniziare la dieta!
Ok, in realtà sono quattro chili e novecento grammi, ma non mi formalizzerei troppo: è comunque una bella perdita di peso. Tra l'altro, è stata così notevole che mi ha stupito molto: sapevo di poterci riuscire, ma non aspettavo di andare così bene.

Come è stato possibile? In realtà, ho fatto ben poco: ho continuato a mangiare tutto ciò che mangiavo prima. Ho diminuito le porzioni, tutto qui: è stata dura, cambiare abitudini consolidate lo è sempre, ma ci sono riuscito. Oltre a questo,  ho cominciato a fare attività fisica, ma sempre nulla di radicale: sono giusto dieci minuti di camminata al giorno, di sicuro non uno sforzo importante.

Non ci sono altri segreti, né fattori mirabolanti: non scherzo, sono bastate queste due semplici misure. La prima in particolare è stata così potente da avermi consentito di continuare a dimagrire anche in queste ultime settimane, in cui, tra influenza, bronchite, insonnia e malanni vari, non ho potuto mettere piede fuori casa. Sì, il calo un po' rallentato, ma spero presto di poter ricominciare a muovermi e quindi a scendere di più.

Perché sto raccontando tutto questo? Perché sono convinto che la forza di volontà possa fare miracoli, in molte situazioni. Certo, da sola non è sufficiente: come dicevo, serve anche la capacità di apprendere il giusto metodo, per svolgere compiti anche solo di un minimo più complessi di una dieta. Ma senza, è difficile raggiungere qualsiasi risultato; il che, credo, sia il motivo per cui esistono tante diete diverse.

Non che mancare di forza di volontà sia una colpa: non la penso affatto così, e anzi credo che chi non ne ha meriti tutto l'aiuto di cui può avere bisogno. Dico però che cercarla dentro di sé e trovarla, come ho fatto io negli ultimi anni, sia la migliore mano che uno può dare a sé stesso. Per una cosa frivola come può essere una dieta (che poi tra l'altro non è tanto frivola, visto che concerne la propria salute), ma anche per tanti, tantissimi altri motivi.

La domanda: a te è mai capitato di metterti a dieta? Come è andata?

4 commenti:

  1. Immagino che tu sia anche giovane. Anni fa anch'io riuscivo a perdere peso stando attenta a mangiare e facendo una moderata attività fisica, adesso ingrasso anche solo guardando il cibo XD Le gioie della maturità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta da queste parti ^_^ .
      In realtà non sono più così tanto giovane. E in realtà non mi ci sento nemmeno tanto: con tutti i dolori piccoli e grandi di cui soffro, mi sembra di essere molto più vecchio di quanto dica la mia carta d'identità :D .

      Elimina
  2. Non ho mai iniziato diete serie, perché sono abbastanza vicina al mio peso giusto. Anche nel mio piccolo, però, la difficoltà nel rompere le abitudini la avverto, soprattutto perché con l'età la riduzione di calorie necessaria a perdere peso diventa tosta. La volontà è importantissima, in questo come nel resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon per te che non hai bisogno di metterti a dieta! Per me non è un sacrificio così grande, ma di sicuro era più facile prima, quando mangiavo di più. Se come me usi il cibo come sfogo allo stress, mettersi a dieta è un po' dura, a livello emotivo :) .

      Elimina

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!