Era da qualche tempo che ci stavo pensando. Più o meno da quando ho pubblicato "E se questo blog chiudesse?", e in molti nei commenti mi hanno consigliato di farlo. In queste ultime due settimane mi sono ritrovato a pensarci abbastanza spesso, e infine ieri pomeriggio mi sono deciso in via definitiva: ho speso qualche ora del mio tempo, e alla fine ho trovato un nuovo layout che reputo soddisfacente per Hand of Doom.
Si tratta di un evento epocale: erano anni che il blog era nella forma che potevate vedere fino a ieri. Che a sua volta era solo la seconda livrea mai assunta da Hand of Doom - per la cronaca, la prima era anche più scura e lugubre. Sì, è vero, io non sono un grande fan dei cambiamenti, specie per quanto riguarda cose che valuto importanti per me a livello intimo. Ma stavolta mi sono sentito di farlo.
Ho voluto in parte seguire i consigli di chi mi diceva di rendere il blog meno lugubre. Ma l'ho fatto cercando di non tradire me stesso: per esempio, come ho già detto lo sfondo nero è indispensabile per sentire il sito come mio. Quello infatti non è cambiato: sempre scuro è, anche se le galassie che ci ho messo (per la precisione è lo Hubble Ultra Deep Field) risultano (spero) meno lugubri - oltre a rispecchiare il mio amore per l'astronomia.
Ho cercato anche di rendere i post più facili da leggere. Ora invece di essere bianchi su nero sono neri su bianco - anzi, per la precisione grigio scuro su Cosmic Latte. Non so se ci sono riuscito: in fatto di leggibilità, per me era molto meglio la versione di prima. Tuttavia, siccome sembra che io sia un caso particolare, e visto soprattutto che non sono io a dover leggere il mio blog, allora mi sta bene così.
Ma soprattutto, ho preso questa decisione per vedere come andrà. Sarà proprio vero che rendere Hand of Doom meno oscuro e più leggibile mi consentirà di aumentare il pubblico? L'unico modo per scoprirlo è sperimentarlo, e così ho fatto. Perché quello che ho scritto nel post di cui parlavo all'inizio non è mica passato: l'assenza di pubblico mi rende ancora frustrato, e non ho deciso se alla fine chiuderò o meno. Ho pensato tuttavia che prima di farlo dovrei vedere se c'è un modo per cambiare la situazione. Ma se così sarà davvero solo il tempo lo dirà.
La domanda: ti piace il nuovo layout di Hand of Doom?
venerdì 5 maggio 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A me piace di più, lo ammetto. E lo Ultra Deep Field è sempre una bella cosa da vedere. :)
RispondiEliminaMi fa molto piacere saperlo ^_^ . E concordo sull'Ultra Deep Field :D .
EliminaMai dire "Non lo farò". Non è una questione di dare un "contentino", ma bensì un valorizzare qualcosa. Piace molto di più anche a me, non solo perché si legge meglio e il colore infonde più rilassatezza nel leggerti, bensì perché sei più tranquillo tu.
RispondiEliminaSei più propenso a uno scambio. Scrivere un post è dare e avere da entrambi le parti.
Intanto benvenuta qui su Hand of Doom ^_^ (è il tuo primo commento se non sbaglio, giusto?).
EliminaMi fa piacere che trovi il blog più piacevole, e anche che così sembro più aperto e rilassato. In realtà non è proprio così: come ho già detto, ho un po' di difficoltà nell'affrontare i cambiamenti importanti come questo, e nelle prossime settimane dovrò abituarmici. Ma è una cosa che dovevo fare: come dici tu, in fondo bisogna dare se si vuole avere :) .
Panico! Ci sei andato giù diretto con il cambiamento! Però effettivamente è meglio fare tutto subito piuttosto che passare di tanto in tanto attraverso piccole gradazioni di grigio come faccio io.
RispondiEliminaPS: Questo "Cosmic Latte" è decisamente un ottima scelta!
In realtà a distanza di due giorni sto ancora cambiando alcune cose, tipo le sfumature di colore dei link. Ma si tratta di dettagli, il grosso l'ho fatto giovedì e non penso che da qui mi sposterò più di tanto, almeno nei prossimi mesi/anni.
EliminaComunque sono contento che il Cosmic Latte ti piaccia. Ma del resto è comprensibile: è il colore medio dell'universo, come potrebbe non essere soddisfacente :P ?
I dettagli sono sicuramente le cose più ostiche da sistemare. La mia difficoltà nel cambiare drasticamente il colore è nelle immagini che avevo messo a corredo dei post in passato (che mi parevano belle affiancate al nero) o in certi passi evidenziati in colori chiari (che diverrebbero illeggibili).
EliminaPS: hai notato che i titoli dei tuoi post cambiano il font quando selezionati? Sono diversi da quelli che si vedono dalla home page...
Sì, mi sto accorgendo anch'io della difficoltà di sistemare tutti i dettagli. Specie poi con Blogger, che non mi consente di fare certi cambiamenti. L'esempio che fai è uno di quelli: ho notato che i titoli dei post cambiano, ma non ho idea di come fare a sistemare la faccenda. Lo stesso del resto vale per il sottotitolo del blog: è scuro e si legge a malapena. Io volevo metterlo giallo come il titolo, ma a quanto pare può solo assumere il colore del testo delle pagine, per qualche ragione. Ed è anche il motivo per cui il testo non è nero ma grigio scuro - il che in realtà comunque non sembra sia un male :) .
EliminaInfatti non l'avevo nemmeno notato il sottotitolo. Purtroppo è innegabile che blogger sia un po' blindato, a meno che non si conosca un po' di html. Io ho risolto mettendo un'immagine al posto di titolo e sottotitolo. Potresti farlo anche tu, mettendo la stessa immagine che usi su facebook.
EliminaLa copertina di Facebook non mi piace granché, infatti sto pensando di cambiarla. Comunque avevi ragione: ho smanettato un po' con HTML e alla fine sono riuscito a mettere il sottotitolo in giallo. Ma in questo campo le mie abilità sono abbastanza limitate: se cambiare colore di una scritta è semplice, non saprei come fare per il font del titolo che cambia. Me lo terrò così, anche visto che in fondo non dà troppo fastidio :) .
EliminaBeh, ma già il nome Hand of Doom non può che portare a pensare qualcosa di... profondo e oscuro, quindi ci sta!
RispondiEliminaBella, comunque, la galassia.
E anche il quasi nero su Cosmic Latte, che peraltro si adegua alla galassia^^
Moz-
Non è una galassia, è una foto del telescopio spaziale Hubble che raggruppa migliaia di galassie. In pratica ci sono chissà quanti miliardi di stelle, con magari anche miliardi di civiltà intelligenti. E sono tutti sullo sfondo del mio blog :D .
EliminaGrazie comunque per l'apprezzamento ^_^ .
Bravo. Mi piace molto di più questa nuova versione, soprattutto per il campo chiaro dei post e dei commenti.
RispondiEliminaAria nuova. Ci voleva! 😊
Sono contento che ti piaccia ^_^ .
EliminaDecisamente meglio, e altamente leggibile ora! Mi piace molto di più e vedrai che col tempo piacerà di più anche a te. I dettagli si sistemano in un secondo momento, un po' come quando si tinteggia un locale e per ultimo si dispongono quadri e arredi. ;-)
RispondiEliminaGrazie anche a te per l'apprezzamento ^_^ .
EliminaVedo solo ora la nuova veste del blog.
RispondiEliminaPiace molto anche a me, lo trovo più arioso.
Poi, da astrologa, non potrei non gradire il tuo sfondo. :)
Grazie anche a te. Fa piacere ricevere così tanti apprezzamenti ^_^ .
Elimina