venerdì 13 gennaio 2017

Nuova energia

Vi è capitato un periodo in cui avete mille energie e riuscite a fare tutto quello che volete? A me quasi mai, negli ultimi anni: tra depressione, insonnia, stress, problemi vari e condizioni di salute non ottimali, è da tantissimo che sono una persona poco vitale, con giusto qualche sprazzo ogni tanto. Di fatto, quasi non ricordo più quando ero giovane e riuscivo a seguire tante più cose, nella vita ma anche online, come per esempio i forum (che ho disertato totalmente da qualche anno a questa parte).

Da diversi giorni però sto sperimentando una condizione diversa. Mi è capitato raramente, infatti, di riuscire a portare avanti così tanto i miei progetti come in questo periodo, soprattutto senza farmi distrarre da ciò che invece di solito mi mette i bastoni tra le ruote. In particolare, nonostante lavoro e vari impedimenti, sono riuscito a scrivere molto ultimamente, come non mi riusciva da tempo. E in generale, sento di avere in me molta più energia di quanto sono abituato.

Non saprei dire da dove viene questa nuova spinta. I miei problemi lavorativi ed economici non si sono risolti, anzi, e lo stesso vale per il mio stato di salute, arrivato ai minimi storici. Non parliamo poi di insonnia e depressione, compagne immancabili della mia vita. Infine, nemmeno le vacanze di Natale c'entrano: quelle che ho passato sono state belle ma un po' troppo corte per i miei gusti (poco più di una settimana di pace dopo un anno di stress non serve poi a molto).

Non sono sicuro, ma il motore che mi spinge ad andare avanti potrebbero essere proprio i problemi: visto che adesso ne ho tanti mi spingono di più in questo periodo. Come dicevo in un post di circa un anno fa, mi capita ogni tanto di scrivere - e in generale di portare avanti i miei progetti - con la rabbia in corpo, e probabilmente è quello che sta avvenendo anche ora.

Quale che sia la spiegazione, in ogni caso, sono molto soddisfatto della situazione. Anche nel caso avesse un'origine negativa, questa energia è del tutto positiva, perché mi consente di fare più cose e perdere meno tempo. Non posso far altro che sperare che questo periodo duri: anche se è strano, è tanto che non mi sentivo così bene con me stesso!

La domanda: capitano anche a te momenti in cui riesci a essere ben focalizzato sui tuoi progetti, anche se non sai perché?

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto prezioso per me. Anche se mi vuoi insultare perché non ti piace quello che scrivo, fallo pure: a prendere in giro i maleducati mi diverto tantissimo! Ma a essere sincero preferisco chi si comporta bene: se lo farai anche tu, mi farai ancora più contento!